fbpx
  • Chiama ora
  • +39 0521 986049

Con schiuma sclerosante

Trattamento ambulatoriale delle emorroidi

Il trattamento delle emorroidi con schiuma sclerosante

La patologia emorroidaria è una condizione comune nei Paesi ad elevato tenore di vita.

Si calcola che nei Paesi occidentali il 5% della popolazione sia affetta da patologia delle emorroidi.

La patologia emorroidali colpisce con maggior frequenza l’età compresa ta i 40 ed i 60 anni con preferenza per il sesso femminile a seguito delle gravidanze e del parto.

Fattori favorenti sono l’ortognatismo prolungato, sedentarietà, obesità, dieta povera di scorie, stipsi, alcuni sport (ciclismo, equitazione, body building).

Le emorroidi sono strutture venose che appartengono alla nostra anatomia normale, nel linguaggio comune definiamo inpropiamente emorroidi i sintomi e le complicanze ad esse legate.

Nonostante lo svilupparsi nel corso degli anni di numerose tecniche (chirurgia, legatura elastica, laser, etc...) ad oggi non siamo ancora riusciti ad individuare una tecnica ambulatoriale indolore ed efficace.

A questi criteri corrisponde la sclerosi con mousse con endoscopio flessibile.

Il presupposto fisiopatologico della metodica della schiuma sclerosante è quello di creare una reazione infiammatoria (principio trasferito dalla esperienza in ambito flebologico per trattamento delle varici degli arti inferiori) e di indurre un vaso spasmo con riduzione del prolasso emorroidario e dei sanguinamenti.

La procedura viene eseguita senza anestesia mediante utilizzo di un endoscopio flessibile in assenza di dolore durante l’iniezione in quanto si punge una zona priva di innervazione sensitiva: la scelta di approcciare l’emorroide per via endoscopica e non pungerla direttamente sta appunto nel fatto di poter individuare con sicurezza la zona definita "linea pettinata" priva di fibre nervose.

Al termine dela procedura il paziente può tranquillamente riprendere tutte le sue attività.

Generalmente sono necessarie 2/3 sedute in basa alla gravità della patologia. 

Nella nostre esperienza più di 500 casi trattati, dall’analisi dei questionari somministrati è emerso un generale gradimento della metodica, particolarmente apprezzati sono stati la completa assenza di dolore durante e dopo la procedura e l’immediata ripresa delle abituali attività quotidiane. L’analisi della validità "Score" ha messo in evidenza una differenza statisticamente significativa riguardo il sanguinamento, la scala del dolore ed il senso di disconforto riferito dai pazienti pre e post procedura.

L’endosclerosi emorroidaria con schiuma offre mini invasività, ottimi risultati con risloluzione dei sintomi nel medio e lungo termine e soprattutto una soddisfazione del paziente in temine di assenza dl dolore durante e dopo la procedura con ripresa immediata delle proprie attività lavorative e personali.

 

Ippocrate S.r.l.

Chirurgia vascolare-flebologia, chirurgia generale, chirurgia plastica ed estetica, medicina estetica e la dermatologia, fisiatria e riabilitazione, dieta e benessere.