L’ozonoterapia è un trattamento medico ad altissimo potere antinfiammatorio che richiede opportuni apparati e strumentazioni, adeguate conoscenze metodologiche e precise indicazioni terapeutiche a seconda della patologia da trattare.
Possiamo distinguere in OZONOTERAPIA LOCALIZZATA oppure OZONOTERAPIA SISTEMICA, con la nuovissima metodica della FISIOLOGICA-OZONIZZATA, che sostituisce metodiche più invasive. (grande autoemoterapia).
Ozonoterapia localizzata
La tecnica infiltrativa di somministrazione dell’ozono rappresenta la modalità più utilizzata per il trattamento di patologie del disco intervertebrale, di patologie degenerative artrosiche sia vertebrali che articolari, di patologie degenerative tendinee come tendiniti e tendinosi e per il trattamento, a fini estetici, della cellulite.
Le tecniche infiltrative sono molteplici, ciascuna adatta a specifiche patologie:
- ATROSI DELLA COLONNA VERTEBRALE (lombare o cervicale)
- ERNIA DISCALE
- ATROSI DEL GINOCCHIO, DELL’ANCA e DELLA SPALLA con tecniche infiltrative dirette od ecoguidate
- CELLULITE E PATOLOGIA DEL MICROCIRCOLO
Quante sedute occorrono per contrastare le forme artrosiche maggiori?
Un ciclo di 10/14 sedute settimanali ripetibile annualmente a seconda dei casi.
Ozonoterapia sistemica
Con effetti uguali ma meno invasiva della grande autoemo terapia
A COSA SERVE?
Una sferzata di energia per tutte le nostre cellule e soprattutto per il sistema immunitario, messo a dura prova dai molteplici aspetti nocivi che caratterizzano la nostra vita moderna.
Una dieta bilanciata ricca di vitamine, le giuste ore di sonno ed attività all’aria aperta sono armi preziose, ma se questo non bastasse o non fosse garantito da una vita stressante? Tutto questo concorre ad aumentare uno stato di infiammazione cronica (stress ossidativo eccessivo), con indebolimento progressivo dei sistemi di difesa (immunità), tanto da esporci progressivamente al rischio di patologie infiammatorie, infettive o degenerative.
L’Ozono ha una azione battericida, fungicida ed antivirale. Grazie alla infusione di piccole quantità di ozono opportunamente miscelate con una soluzione fisiologica sono sufficienti per stimolare il nostro sistema immunitario a produrre sostanze messaggere adatte a sostenere e promuovere le cellule destinate a innescare la risposta immunitaria.
Allo stesso tempo vengono attivati enzimi e sostanze antiossidanti che sono in grado di contrastare i radicali liberi.
Inoltre l’ozono favorisce la ossigenazione cellulare (tutte le cellule sono coinvolte) e soprattutto viene favorita la produzione di energia nel loro interno (protezione dei mitocondri-il vero polmone delle cellule) conferendo uno stato di salute migliore, con più energia e vitalità. Studi emersi durante e dopo la recente pandemia da Covid hanno confermato questi potenti effetti curativi collocando l’ozonoterapia sistemica tra le procedure più efficaci per contrastare molte patologie croniche.
Fonte: Madrid Declaration on Ozone Therapy (3rd edition), 2020
Quante sedute occorrono?
PATOLOGIA CRONICA ACCERTATA (Post Covid, infezioni, fibromialgia o altro)
1 SEDUTA SETTIMANALE PER 10 SETTIMANE RIPETIBILE 2 VV/ANNO
ANTI-AGING E CONTRASTARE EFFETTO DELLO STRESS OSSIDATIVO
1 SEDUTA OGNI 10 GG PER 6 SEDUTE, RIPETIBILE 2 VV/ANNO