Le vene sono responsabili del trasporto del sangue al cuore in modo che possa essere filtrato. Quando questa funzione viene svolta in modo anomalo, le scorie non vengono espulse e rimangono nel sistema circolatorio, provocando il progressivo peggioramento dello stato di salute della persona colpita. È all’origine della patologia vascolare venosa e la sua prevalenza è molto elevata. “Si stima che le malattie legate all’insufficienza venosa cronica colpiscano più del 50% della popolazione. Il profilo di pazienti predominante è quello degli adulti sopra i 60 anni e si prevede nei prossimi anni una progressiva crescita di questa patologia legata all’invecchiamento della popolazione”, spiega il dottor Paolo Casoni, specialista del Servizio di Angiologia e Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Quirónsalud Marbella.

Accade anche che un’alta percentuale di casi legati a problemi circolatori passino inosservati o siano visti dai pazienti come un semplice problema estetico. Come sottolinea l’esperto, “il 30% dei casi che si sono rivolti al proprio medico per un problema con le vene visibili (vene a ragno) si è rivelato essere la punta di un iceberg, il sintomo di un problema più ampio che potrebbe portare a vene varicose, flebiti . o trombosi”.

Lo specialista del centro di Marbella sostiene un’assistenza “globale e completa” nel formulare la diagnosi e nel valutare lo stato di salute di ciascun paziente, tanto che “il paziente affetto da flebopatia vede solitamente colpiti altri organi o funzioni, come la pelle”. il cuore o il metabolismo Tutti i pazienti con estremità edematose, con gambe gonfie, possono nascondere problemi metabolici o cardiaci, ma anche un’insufficienza della pompa venomuscolare che merita di essere studiata”, spiega la dottoressa Casoni.

pizzamiglio-casoni-angiologia-vascolare-quironsalud-marbella-webIl flebologo fa parte dell’equipe di esperti del Servizio di Angiologia e Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Marbella guidata dal Dott. Fernando Gallardo. I suoi 40 anni di professione sono una garanzia per la diagnosi e la cura dei casi più complicati. Oltre all’attività pratica, Casoni insegna, formando medici della specialità, come il dottor Matteo Pizzamiglio, con il quale forma un efficace tandem medico-scientifico nello studio di Marbella.

Il Servizio di Angiologia e Chirurgia Vascolare si distingue per promuovere un approccio specialistico, elevando l’ambito medico della flebologia ad un livello superiore il cui obiettivo principale è l’esecuzione di trattamenti meno aggressivi, soprattutto nella parte chirurgica. In ambito diagnostico i suoi sforzi si concentrano su studi anatomici ed emodinamici sempre più precisi.